Masso erratico La còrna
I misteri del masso erratico situato al centro del borgo
La còrna, termine dialettale che significa “grossa pietra”, è un masso erratico situato proprio nel centro abitato. Oggi costituisce un elemento caratteristico del paese di Gerola ed è parte integrante degli edifici che su di essa sono arroccati.
Un tempo ai massi erratici erano attribuite varie origini: chi li riteneva precipitati dallo spazio e chi conferiva loro significati magici. Spesso venivano considerati un fenomeno di dispersione dovuto al biblico Diluvio Universale. Nacque poi la teoria del Torrenzialismo, che sostituiva il Diluvio con inondazioni catastrofiche a opera della Natura e dovute a terremoti, svuotamento improvviso di laghi, fusioni improvvise di nevai e ghiacciai. Solo nell’Ottocento prese piede la teoria risolutiva secondo cui i massi erratici costituiscono semplicemente dei depositi morenici, portati a valle da antichi grandi ghiacciai e poi rimasti sul posto dopo il loro ritiro e il loro definitivo scioglimento. I massi sono così grossi, che hanno potuto resistere anche alle piene del torrente nel corso dei millenni.
Oltre a quello del centro abitato, nella valle del Bitto vi sono diversi massi erratici, in particolare a Nord dell’abitato di Gerola Alta, in zona Undegàa.
Informazioni utili
A Gerola Alta
